L’affare Kubinski [2014]
Cosa fareste se vi ritrovaste d’un tratto senza lavoro, senza soldi e sul punto di finire sul lastrico?
Per Gustavo Wiesinger la soluzione è semplice: basta presentarsi in ufficio, non importa se non si è mai stati assunti, e iniziare a lavorare, armati di una buona dose di coraggio, preparazione, intraprendenza e… faccia tosta!
Nell’esilarante serie di equivoci che scaturiscono da questa sua iniziativa, contando sulla complicità di un vecchio amico e destreggiandosi con le ipocrisie e le invidie (ma anche amicizie e passioni) che si intrecciano dietro la facciata di una rispettabilissima istituzione bancaria, Gustavo è pronto a gestire il più complesso, delicato ed importante (nonché completamente inventato) affare che la Banca Mitropa abbia mai affrontato.
Saranno sufficienti le “armi” di Wiesinger a salvare non solo la sua carriera, ma le sorti dell’intera Banca?
Scritto alla fine degli anni ‘20 del Novecento dagli ungheresi Laszlo Fodor e Laszlo Lakatos, “L’affare Kubinski” è una pièce spassosa e ancora sorprendentemente attuale, pur a quasi un secolo di distanza dalla sua stesura.
La forza di questa commedia risiede non solo nella comicità della sua trama, alimentata dal susseguirsi di battute e allusioni e dal ritmo serrato dei dialoghi, ma anche nel suo messaggio ancora oggi attualissimo: è infatti il lavoro, e in particolare il problema del lavoro in un momento di crisi, ad essere il vero protagonista della pièce. “L’affare Kubinski” ci offre così una sorridente riflessione sull’eterno conflitto tra fantasia e razionalità, tra spirito di iniziativa e ricerca di sicurezza nelle abitudini quotidiane, ma anche una critica divertita al vuoto che spesso è sotteso alle grandi procedure burocratiche del Sistema, vuoto che una buona dose di intraprendenza e abilità dialettica possono volgere in una impresa di successo.
Informazioni:
Tipologia: commedia brillante in 3 atti
Durata: 2 ore circa (esclusi intervalli)
Disponibilità: a partire da novembre 2014
La storia:
Sabato 8 e domenica 9 novembre 2014, ore 21.00
TeatrOreno, Vimercate (MB).
Sabato 13 dicembre 2014, ore 21.00
Auditorium del Centro scolastico Omnicomprensivo, Vimercate (MB).
Sabato 14 febbraio 2015, ore 21.00
Teatro Bonoris, Montichiari (BS).
Sabato 21 marzo 2015, ore 21.00
Nuovo Teatro Ariberto, via Daniele Crespi 9, Milano.
Il ricavato dello spettacolo è statp devoluto all’Associazione Oltre i Confini ONLUS, a sostegno dei progetti di sviluppo in Africa.
Per info e biglietti: 347 764 7338 | 329 342 02 280 | info@aoic.it
Guarda la locandina!
Venerdi 11 settembre 2015, ore 21.00
TeatrOreno, Vimercate (MB)
nell’ambito della Sagra della Patata di Oreno.
VIDEO
PHOTOGALLERY
Photocredits Fabrizio Locati