La compagnia Filodrammatica Orenese
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori:
William Shakespeare
essi hanno le loro uscite e le loro entrate;
e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.
La Compagnia Filodrammatica Orenese (CFO) sorse, nell’ambito dell’oratorio di Oreno, più di sessanta anni fa ma la tradizione vuole che, nel nostro territorio, già prima della guerra si organizzassero spettacoli “filodrammatici” a completamento della rievocazione storica e della partita a dama “vivente” durante la famosa Sagra della Patata di Oreno (tuttora seguitissima).
La Compagnia conobbe un grande momento di popolarità negli anni Settanta con l’allestimento di numerosi lavori dialettali e, negli anni Ottanta, con l’affiancamento di altri giovani attori che produssero diversi spettacoli di prosa che furono la fonte di cospicui successi anche nell’ambito della “F.O.M.” (Federazione Oratori Milanesi), il “Gatal” di oggi (Gruppo Attività Teatrali Amatoriali Lombardia).
Negli anni Novanta i responsabili della compagnia si resero conto che era tempo di educare “forze nuove” e fu allora che, all’interno della CFO, nacque la Scuola di Teatro.
Il programma della scuola, completamente gratuita, è diviso in due parti.
Nella prima parte non si usa la voce ma si tratta di mimica, analisi dei movimenti, carattere del personaggio e comunicazione non verbale.
La seconda parte, invece, si basa sull’integrazione della voce con le nozioni apprese nella prima parte e tratta di improvvisazione, tecnica di clown, pagliacci, tragedia e dramma nonché ad accenni di Teatro contemporaneo.
La scuola è rivolta a chiunque sia interessato ad apprendere queste tecniche non solo per potersi poi esibire sul palco ma semplicemente per divertirsi o per gestire meglio il proprio rapporto con gli altri.
In più trenta anni di attività (è stata fondata nel 1992) la scuola ha “iniziato” al teatro più di trecento persone dai 19 agli 84 anni e prodotto un nutrito numero di lavori.
La Compagnia è stata rifondata nel giugno 2002 costituendosi come Associazione Culturale no profit, con una sua nuova indipendenza organizzativa ed economica, e dal 2007 vanta una sezione giovani che ha già prodotto numerosi spettacoli, fra cui due musical. Solo nel 2022 la CFO si è classificata al primo posto in ben quattro concorsi nazionali.
Appena dopo la pandemia all’interno della compagnia è stato creato il Laboratorio di Scenografia, anch’esso gratuito, che ha il duplice scopo di supportare gli attori con la costruzione delle scene e di offrire, a chi lo desidera, una modalità espressiva diversa da quella attoriale.
Naturalmente la CFO ha un sito web ma è molto conosciuta a livello locale nella Brianza (area in cui si vanta di essere al più antica compagnia dilettante) e sia il “passa parola” fra gli allievi che il successo dei suoi allestimenti, produce ogni anno sempre nuovi adepti. Attualmente conta più di 40 iscritti alla F.I.T.A.
Interesse della CFO è anche di rappresentare i propri spettacoli in eventi organizzati con finalità nel sociale e a scopo benefico.
Ultimo, ma non meno importante, nel suo statuto la CFO include finalità culturali, di aggregazione, educative e di presenza sul territorio.
Oreno, ottobre 2023